Cerca nel blog

lunedì 11 gennaio 2010

Cascina Zoina

Finalmente le Colline Novaresi e l' uva Erbaluce trovano un produttore caparbio e ambizioso: Da Pos Daniela, propietaria dell' Azienda Agricola Cascina Zoina.

La cantina di Oleggio nasce nel 2004 e al momento produce 20000 bottiglie annue, sfruttando le potenzialità del particolare microclima delle colline novaresi ed delle uve Nebbiolo, Vespolina, Barbera ed Erbaluce.

Ottimi i rossi, Ghemme, Ricardo (Vespolina), Cordero e Cordero Mot(Nebbiolo), Belvedere (Barbera) e il nuovo arrivato Centoundici (di nuovo Nebbiolo).

Grande l' Esther, unico bianco di Daniela, da uva Erbaluce in purezza, splendido per complessità di profumi, freschezza e armonia... un piccolo gioiello dorato.

In cantina si lavora molto con l' acciaio inox e parte dei rossi subiscono passaggio in piccole botti di rovere. Il processo di chiarificazione si effettua tramite travasi e senza subire filtrazioni, rea di rubare l' anima al vino.

Finalmente, benvenuta Regina Erbaluce.


















..........................................................................................................................................................................

Nessun commento:

Posta un commento